Agosto 2006

Varo

Dopo due anni di intensi lavori, il caicco Portus Veneris, nave ammiraglia della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria e del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell'Arte Marinaresca, è stato finalmente varato.

Le operazioni di varo sono cominciate alle 6.00 del mattino, con l'intervento di una enorme gru semovente necessaria per sollevare le oltre 10 tonnellate dello scafo. 

Il varo, seguito da un nutrito gruppo di soci e curiosi, si è svolto con successo, culminato con la propizia rottura della bottiglia, lanciata dal Sindaco di Tricase Ing. Antonio Coppola, fra l'emozione e la grande soddisfazione di tutti quanti hanno contribuito a far rivivere questa antica imbarcazione.

In serata, si è svolta la cerimonia di benedizione, alla presenza dei padrini di battesimo, attorniati da una festante folla giunta per presenziare alla festa.

I lavori sul Portus Veneris continueranno nei prossimi mesi con l'installazione dell'armo, che prevede due alberi ed altrettante vele latine, più un fiocco.

 

<-Indietro    Avanti->

Vai all'inizio

Vai alla fine

© Magna Grecia Mare | Associazione per la salvaguardia e la diffusione della marineria tradizionale e della pratica di mare e per la protezione dell' ambiente marino